Privacy

Associazione per lo sport, la musica e il tempo libero di bambini e ragazzi autistici

Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation)

Gentile Signore/a, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:

1. Finalità del Trattamento

I dati da Lei forniti verranno utilizzati per finalità atte al conseguimento degli scopi sociale, comunque, connessi e strumentali alle attività dell’associazione, quali ad esempio:

• finalità connesse all’acquisizione di informazioni, utili all’attivazione o alla prosecuzione di rapporti con la nostra associazione;

• finalità connesse agli adempimenti degli obblighi di legge;

2. Modalità del Trattamento

Le modalità con la quale verranno trattati i dati personali contemplano l’inserimenti in una banca dati e/o conservati in archivi cartacei o su supporto magnetico e saranno da noi trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e con ogni altro mezzo messo a disposizione dalla tecnica e dall’evoluzione tecnologica nel rispetto della legge.

Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito e corretto e comunque tale da garantire la riservatezza dei dati stessi.

I dati raccolti verranno conservati per non oltre 10 anni a partire dall’ultimo contatto via e-mail con l’associazione fatto salvo quanto contemplato nel punto 6.

3. Conferimento dei dati Il conferimento da parte Vostra dei dati per le finalità sopra menzionate è facoltativo.

L’eventuale vostro rifiuto di fornire dati può comportare l’impossibilità da parte dell’Associazione a dar corso agli obblighi legali, statuari o contrattuali nello svolgimento della sua attività.

4. Comunicazione e diffusione dei dati I Vostri dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia opportuna per il raggiungimento delle finalità del punto 1.

I Vostri dati personali potranno inoltre essere da noi comunicati a terzi per:

• esercizio di attività che rientrano negli scopi sociali:

• esercizio di attività connesse agli scopi dell’associazione

• pubblicazioni inerenti le attività connesse agli scopi dell’associazione

Per le finalità indicate al punto 1, il trattamento potrà anche avere ad oggetto dati personali rientranti nella categoria dei c.d. dati “sensibili” ai sensi dell’art. 4 comma 1 lett. D), nonché art. 26 D lgs, 196/2003, vale a dire dati idonei a rilevare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

I dati in questione potranno essere comunicati ad altri soggetti, ma sempre e solo per l’adempimento degli scopi indicati al punto 1 o per fini di legge.

5. Titolare del Trattamento Il titolare del trattamento dei dati personali è L’associazione Onlus “Il Pentolino” con sede legale in Via Saragat, 2 – 20030 Senago (MI), e-mail associazioneilpentolino@gmail.com.

6. Diritti dell’interessato In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

1. a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

2. b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

3. c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

4. d) ottenere la limitazione del trattamento;

5. e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

6. f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

7. g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

8. h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

9. i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

10. j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al Presidente dell’Associazione all'indirizzo postale della sede legale o all'indirizzo e-mail associazioneilpentolino@gmail.com.