Curriculum collaboratori

Associazione per lo sport, la musica e il tempo libero di bambini e ragazzi autistici

Foto


Dott.ssa Emanuela Faloppa

Nel 2005 conseguo la laurea Specialistica in Psicologia delloSviluppo e della Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con votazione 110 e lode.

Svolgo il tirocinio post lauream presso il Dipartimento dell'Università Cattolica, formandomi principalmente nel settore delle Consulenze Tecniche per la Magistratura.

Nel gennaio del 2007 mi iscrivo all'Albo degli Psicologi della Lombardia e inizio l'attività di libero professionista.

Dal 2006 al 2010 frequento il quadriennio della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza (ASNEA), presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale San Gerardo di Monza col prof. Mario Bertolini.

Dal 2011 al 2013 ho collaborato con il Centro di Aiuto alla Vita di Como con supporti individuali e di
gruppo per giovani madri in difficoltà.

Ho frequentato corsi e master sia per CTU/CTP, sia nel campo della psicodiagnostica.
Nella pratica clinica utilizzo ampiamente il Test di Rorschach secondo il metodo Exner, il proiettivo sulle relazioni oggettuali (Blacky Pictures), ma anche altri proiettivi come CAT, TAT, ORT; test di livello come la WISC-IV o di personalità come l'MMPI-II.
Da gennaio 2017 sono iscritta all'Albo dei CTU del Tribunale Ordinario di Milano e svolgo attività di Consulente Tecnico per il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Attualmente la mia attività consiste nella presa in carico di bambini e adolescenti, percorsi di sostegno alla genitorialità, valutazioni psicodiagnostiche sia nell'ambito clinico, sia nell'ambito peritale, attività di Consulente di Parte, sia nei processi civili che penali e di CTU in ambito civile (separazione/divorzi, limitazione della potestà genitoriale, adottabilità).

 

Foto


Dott.ssa Sara Macchi

Psicologa, iscritta all’Albo Regionale della Lombardia(n.11059), Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale, presso la Scuola Asipse-Analisi e Modificazione del Comportamento, di Milano, esperta in Psicologia Scolastica e dell’Educazione (Master in Psicologia Scolastica, Istituto Carlo Amore).
Ho iniziato a lavorare come educatrice scolastica nel 2007 con bambini con handicap di vario grado. Ho svolto terapia ABA domiciliare presso le famiglie di bambini autistici in età pre-scolare.

Dal 2009 ad oggi mi occupo di psicologia dell’handicap sia in età evolutiva che in età adulta (formatrice del personale presso il centro diurno disabili di Bollate) fornendo supporto ai familiari e agli educatori.

Dal 2013 sono consulente presso lo Studio NEPSIS- Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dove mi occupo di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento(DSA) e delle principali problematiche dell’età evolutiva.

Associazioni:

Socia A.I.A.M.C (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento)

Socia A.I.P.P (Associazione Italiana Intervento Precoce nelle Psicosi)